(IN) Netweek

CORSICO

Chiesta l’archiviazione per i dipendenti che cambiavano le etichette dei prezzi

Share

Circa quaranta dipendenti erano stati accusati da Ikea di “gravi comportamenti volti a danneggiare le risorse aziendali”.

Il “caso Ikea”

Era scoppiato un caso, il “caso Ikea”: i lavoratori denunciati dal colosso svedese, secondo l’accusa, applicavano etichette con prezzi ribassati a prodotti che in realtà costavano di più, presi dall’angolo delle occasioni, lo spazio del negozio che mette in vendita merce fallata o da smaltire. Erano scattati dieci licenziamenti, poi la sospensione dello stipendio per altri ma i lavoratori, per voce dei sindacati, si difendevano dalle accuse, sostenendo che le procedure erano consentite.

La Procura ha chiesto l’archiviazione per tutti i dipendenti

Ora, la Procura ha chiesto di archiviare le posizioni di tutti i coinvolti, anche se le parti potranno fare opposizione. “Qualcuno voleva far credere che dentro Ikea c’erano criminali. Non è così, non lo è mai stato”, commentano dalla Filcams Cgil con poche parole, anche perché la vicenda non è ancora conclusa.

Ecco la dichiarazione dell’azienda lo scorso marzo quando era nato il caso Ikea

Un’indagine interna ha accertato che alcuni co-worker a Corsico hanno avuto gravi comportamenti mirati a danneggiare le risorse aziendali. IKEA sta prendendo i provvedimenti necessari per proteggere i suoi co-worker e il suo brand. Alcuni di questi provvedimenti disciplinari sono stati già emessi, altri saranno definiti nelle prossime settimane. I singoli provvedimenti disciplinari sono stati presi nel rispetto delle norme vigenti e del contratto collettivo di lavoro. Nel rispetto della privacy di ciascun co-worker non forniremo dettagli sulle singole decisioni di natura disciplinare. Tutte le nostre azioni sono state e sono pensate per preservare il rispetto reciproco e la collaborazione tra IKEA e i suoi co-worker.

Leggi tutte le notizie su "Corsico"
Edizione digitale

Autore:dfg

Pubblicato il: 14 Febbraio 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.