(IN) Netweek

CORSICO

Appunti sparsi sulla nuova normalità

Share

Ma sparsi per davvero. Non sistemerò nulla, li leggerete così, come escono.

La prima cosa bella

Finalmente torniamo con il cartaceo stampato (in digitale è sempre uscito) nelle case del nostro territorio. Anche il cartaceo è andato in lockdown per cause di forza maggiore, ma finalmente possiamo ripartire.

E poi, che bello, possiamo rivederci tutti! Sì, ma basteranno un paio di mascherine per farlo in sicurezza? E un po’ di distanziamento? Speriamo… Belli gli incentivi per la mobilità alternativa (a me non cambia nulla, è da anni che mi sposto in bici per lavorare). Però cosa fare per non essere investiti, per ridisegnare i percorsi ciclabili dei nostri Comuni? Servono anche quelli, non il solito che vediamo, da Porta Venezia a Sesto. Io me ne faccio ben poco di quello…

Che bello!

Che bello, cominciano anche ad arrivare i soldi! Mah, in realtà solo qualcosina arriva per ora, ma ci pago giusto le bollette di aprile (e siamo a fine maggio). E quelli in cassa (che poi magari lavorano più di prima)? E quelli in smart working (vedi parentesi precedente)? Sarà mica questa la nuova normalità “per sempre”?

E l’altra emergenza?

L’emergenza sanitaria vede numeri al ribasso, finalmente. Speriamo vada tutto bene, perché finora “tutto bene” non è proprio andato. Quando i test sierologici (non a pagamento)? Quando i tamponi tempestivi sul territorio? Quando l’app Immuni tanto annunciata ma mai rilasciata? Insomma, lavori in corso, anche nella mia mente. Godiamoci intanto questa Fase 2, rimbocchiamoci le maniche per il rilancio del Paese.

L’altra pandemia

Ma non dimentichiamo che eravamo già all’interno di una pandemia al rallentatore: l’emergenza climatica. La ripartenza non potrà fare a meno di questo assioma imprescindibile.

Leggi tutte le notizie su "Corsico"
Edizione digitale

Autore:dad

Pubblicato il: 22 Maggio 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.