(IN) Netweek

CORSICO

“Amianto nei giardini della scuola materna”, scatta la preoccupazione

Share

L’attenzione sul caso è stata sollevata dai cittadini di Italia in Comune (che si presenterà alle Elezioni 2020 di Corsico), pubblicando sui social uno stralcio del documento, una determina dirigenziale firmata dal Settore Gestione e Sviluppo del territorio.

La determina del Comune

“È stata rilevata la presenza di eternit contenente amianto – si legge sul documento presente nell’albo pretorio del sito istituzionale – che rende necessario effettuare nel giardino della scuola materna di via Dante al civico 5 un servizio di indagine ambientale del sottosuolo”.

Amianto in una scuola materna

Quello che impensierisce i genitori e i cittadini è proprio quella confermata presenza di amianto nei giardini di una scuola materna. “Chi doveva occuparsi di controllare e perché non è stato fatto? Perché sono stati eseguiti alcuni anni fa dei lavori di rimozione e qua – nell’atto, ndr – scrivono che c’è ancora amianto?”, si interrogano i genitori.

Prevista un’indagine ambientale

Gli esiti delle analisi che arriveranno dopo l’indagine ambientale affidata alla Servicehome, impresa di Milano, (per un costo di oltre 18mila euro) faranno luce sulle quantità e sulle tipologie di materiale rinvenuto. “Come mai in questi anni nessuno si è accorto della situazione? – domandano i cittadini di Italia in Comune -. L’amianto era nascosto così bene che il problema è venuto alla luce solo ora?”.

Leggi tutte le notizie su "Corsico"
Edizione digitale

Autore:dfg

Pubblicato il: 07 Febbraio 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.