(IN) Netweek

CORSICO

Acqua sporca dai rubinetti in diverse vie di Corsico: ecco cosa è successo

Share

Le segnalazioni sono arrivate da diverse vie, in particolare da piazza Libertà, via Diaz, via Monti, via Parini, via Mazzini e via Milano, ma il problema potrebbe riguardare anche altre zone. Lunedì mattina gli abitanti si sono svegliati con una brutta sorpresa: acqua sporca, marrone, che esce da rubinetti, docce e water di decine di abitazioni.

Numerose segnalazioni dai cittadini della zona

La situazione ha preoccupato le famiglie che si sono ritrovate con acqua “fangosa” e con residui di sabbia. In tanti hanno segnalato la problematica si è reso necessario l’intervento di un’impresa del servizio idrico integrato (del Comune di Milano, incaricato di gestire il servizio). Gli operai sono stati per ore al lavoro per capire l’origine del guasto che ha provocato infiltrazioni nell’acqua che arrivava in decine di abitazioni.

Il pozzo di piazza Libertà

Secondo le primissime informazioni raccolte sul posto sentendo gli addetti al lavoro, la causa sarebbe da ricondurre a un problema del pozzo di piazza Libertà dentro cui si sarebbe verificata un’infiltrazione di sabbia. L’acqua “sporca” di sabbia è stata quindi immessa nel sistema idrico di tutta la zona. La strategia di intervento è stata quella di svuotare le riserve accumulate sotto i tombini e di far ripartire il sistema con l’acqua “pulita”.

Diverse squadre in azione

Al lavoro sono intervenute diverse squadre: il problema si è infatti diffuso in una zona molto ampia. Gli operai hanno inoltre confermato che si tratta di una problematica che si è già verificata in passato: nulla di pericoloso, ma ci sono volute alcune ore per lo svuotamento della rete e la ripresa del normale servizio.

Leggi tutte le notizie su "Corsico"
Edizione digitale

Autore:dad

Pubblicato il: 01 Maggio 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.